giovedì, 25 aprile 2024
INTERVIEW

Il calcio in rosa: Supersantos Futsal Femminile, intervista a Simone Pinti.

Il calcio femminile sta sempre più riscuotendo grande interesse a livello nazionale e tra le giovani calciatrici che si stanno affacciando per la prima volta alla scoperta di questo sport. Anche Il Supporter ha deciso di dare spazio a questa splendida realtà sportiva intervistando il Direttore Sportivo, Simone Pinti, di una delle tante società femminili che sta sempre più riscontrando successi sportivi. Conosciamo meglio  le  Supersantos Futsal Femminile.

Come nasce le Supersantos Futsal Femminile ?

Le Supersantos nascono quasi per gioco, durante un barbeque tra amici, con tasso alcolico oltre il dovuto. Un gruppo di amiche che non avevano mai toccato un pallone in vita loro decidono di giocare un torneo di calcio a 5.

Disgraziatamente a questo torneo partecipano squadre e giocatrici di livello alto, dalla serie D fino alla A2, e finisce con 0 punti fatti e circa un centinaio di gol subiti. Nonostante questo le ragazze scoprono una passione e tramite passaparola coinvolgono amiche e parenti formando un bellissimo gruppo che l’anno successivo si iscriverà ad un torneo amatoriale iniziando la propria avventura.

Dopo 4 anni di tornei amatoriali abbiamo iniziato una collaborazione con l’ASD Italian Kickoff e quest’anno per la prima volta stiamo partecipando al campionato CSI.

Qual è la vostra Mission ?

La nostra mission è duplice: da un lato, essendo nata questa squadra da un gruppo di amici, giocare e condividere emozioni con persone che stanno bene insieme e vogliono vivere questo sport nella maniera che più ci piace, con passione e l’obiettivo di migliorarsi sempre, creando un senso di appartenenza nelle nostre ragazze al nostro club.

Poi, quella che è la cosa piu importante, rendere accessibile a tutte uno sport che per troppi anni è stato solo per i maschi, sia per cultura che per possibilità offerte. Proprio per questo abbiamo creato da quest’anno una scuola calcio per adulte.

L’obiettivo è quello di permettere a ragazze che hanno un’età troppo avanzata per iscriversi ad una scuola calcio tradizionale di iniziare a scoprire e a mettersi alla prova con questo sport. Queste ragazze molto spesso hanno sempre voluto giocare ma non hanno avuto l’opportunità quando erano bambine ed ora finalmente possono farlo.

Devo dire che abbiamo avuto una risposta eccellente a questa iniziativa, si è formato anche qui un bellissimo gruppo che è integrato con la prima squadra, nella quale alcune di loro hanno anche già giocato alcune partite di campionato.

Quanto è difficile farsi spazio nel mondo del calcio dilettantistico con una squadra tutta al femminile ?

In realtà non ci sono grosse difficoltà, anzi il movimento calcistico femminile è sempre più in crescita e riconosciuto a livello nazionale. Sempre più ragazze vengono attratte da questo sport che fino a qualche tempo fa, per svariate ragioni, non potevano praticare.

Come sta andando la squadra e quali sono gli obiettivi ed i progetti futuri ?

La squadra sta rispettando le aspettative iniziali, considerando che è il primo anno che disputiamo il CSI. Siamo in una discreta posizione di classifica e tra le 8 squadre che hanno passato il turno della coppa.

Per il futuro l’obiettivo è quello sicuramente di allargare il movimento, creare una squadra amatoriale, aumentare sempre di livello la prima squadra e ci piacerebbe iniziare a lavorare con le giovani ragazze con una vera e propria scuola calcio a 5

Perché una ragazza dovrebbe scegliere proprio le Supersantos Futsal Femminile ?

Per rispondere a questa domanda cito la descrizione che una delle nostre ragazze ha fatto delle sue compagne per un altra intervista: “Non segnano quasi mai, prediligono i pali e le cannonate fuori campo, sbuffano quando vengono sostituite, accolgono con astio ogni suggerimento dalla panchina, si fermano a guardare una giocatrice caduta anche se la palla è ancora in gioco, non hanno mai l’attrezzatura completa, se ne fregano dei cartellini gialli, non capiscono i gesti dell’arbitro, scelgono arbitrariamente se la palla è loro o degli avversari, intavolano lunghi dibattiti con arbitri o giocatrici anche mentre giocano, ogni tanto dimenticano da che lato del campo devono attaccare, hanno più mister che tifosi ma a parte tutto questo si divertono come matte sia in partita che in allenamento (vabbè dai quando perdono un po’ meno, ma fidatevi che un sorriso trovano il modo di farcelo scappare anche in quel caso). Firmato una Supersantos in incognito”.

L’ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Direttore Sportivo: Simone Pinti

Allenatore gruppo CSI: Jacopo Costantino

Allenatore gruppo scuola calcio: David Casavecchia

Allenatore portieri: Alessandro Desideri

Social Media Manager: Claudio Mansillo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *