martedì, 22 ottobre 2019
Tennis

Life Tennis Club: dove il tennis è di casa.

All’interno del centro sportivo Life di Mentana sorge il circolo Tennis che nasce nel 2008 dalla passione per la pratica di questo bellissimo sport. All’inizio solo 4 campi in terra rossa ed un numero ristretto di soci. Oggi il circolo vanta oltre i quattro campi in terra rossa anche di due campi in Gree Set Grand Prix, le caratteristiche di questi campi sono la praticabilità tutto l’anno, anche a temperature estreme, la resistenza al ghiaccio e la visibilità gradevole. Questi campi sono il vanto per tutti i soci e per tutti i tennisti. I campi vengono utilizzati per tornei internazionali come ATP-WTA e LA COPPA DEVIS. A completare la struttura un campo polivalente per il tennis al coperto in superficie sintetica e due campi da beach tennis di cui uno al coperto, tutti illuminati. Il numero dei soci è in continua crescita e questo permette ad ogni giocatore di trovare con facilità una varietà di partner per organizzare incontri di singolo e di doppio.
Il circolo organizza tornei federali individuali e a squadre e tornei sociali di singolo e di doppio durante il corso della stagione sportiva.

Abbiamo intervistato la Presidente del Life Tennis Club Pizzichelli Laura, che ci parla con grande orgoglio di questa realtà sportiva mentanese.

La struttura sportiva Life Tennis Club (Fonte: www.http://www.lifementana.com/tennis/)

Come e quando nasce l’idea di una Scuola Tennis all’interno del centro sportivo Life? 

La nostra scuola tennis nasce nel 2008, inizialmente utilizzando i due campi in erba sintetica adiacenti al ristorante del nostro centro sportivo per poi trasferirsi in pianta stabile su i campi in terra rossa e in cemento green set situati nella nuova area tennis del centro.

Da quanti campi di tennis è composta la struttura e quante sono le squadre e le categorie ad oggi? 

Attualmente il circolo è dotato di 7 campi di cui: 4 in terra rossa, 2 in cemento green set e 1 coperto polivalente. Schieriamo diverse squadre in diverse categorie. Dalle giovanili, categoria under 10 alle competizioni aperte a tutti i giocatori. Nello specifico in questa stagione abbiamo iscritto 5 squadre per la Coppa Gabbiani, 1 squadra OVER 4 per il campionato veterani, 3 squadre giovanili u14 / u16 e 6 squadre parteciperanno al campionato di serie D federale.

Da quante persone è composto il vostro staff?

Al momento all’interno della nostra struttura abbiamo diversi collaboratori. Il direttore della scuola tennis è il maestro nazionale Massimiliano Santucci che si avvale della collaborazione degli istruttori di 2° livello Carlo Santilli e Matteo Mascietti, dell’istruttrice di 1° livello Camilla Fasano, della giocatrice Chiara Lazzari, della preparatrice atletica (pf2) Francesca Misischia e dal preparatore mentale Dott. Marco Gargano. Tutti regolarmente iscritti all’albo dell’istituto di formazione “Roberto Lombardi” della Federazione Italiana Tennis.

La scuola tennis Life Mentana (Fonte: pagina Facebook Life Tennis)

Vengono svolti dei Tornei all’interno della vostra struttura? 

L’attività agonistica all’interno della nostra struttura ricopre un posto fondamentale al livello organizzativo. In questa stagione abbiamo già ospitato un torneo di 3a categoria e una tappa del circuito Dunlop Cup giovanile. In programma abbiamo la terza tappa del circuito Good Morning Tennis, il 2° Memorial “Flavio Di Giamberardino” open maschile con montepremi, il master del circuito Good Morning Tennis e un torneo di 3° categoria a fine anno.

Il Tennis per i più piccoli. Qual è la vostra offerta formativa e sportiva? 

La nostra scuola tennis segue il programma federale denominato Fit junior program, dove l’attenzione per il più “piccolo” parte dalla cura del materiale e delle misure del campo. Ad ogni età, a partire dai bambini più piccoli, le misure del campo, le palline e le racchette vengono utilizzate per facilitare lo sviluppo coordinativo e la crescita del bambino in modo da rendere più semplice poter disputare il prima possibile una partita di tennis con i propri amici. Oltre all’ora di tennis, i bambini sono seguiti dalla preparatrice atletica che segue i loro progressi con dei test mirati a valutare la crescita degli stessi. All’interno della nostra scuola tennis i bambini possono allenarsi a partire da 2 volte a settimana sia giocando a tennis che facendo attività atletica.

Ci sono atleti che hanno ottenuto risultati importanti nel panorama italiano del Tennis? 

Diversi anni fa nel nostro circolo si è allenato un giocatore attualmente di classifica 2.3, seguito dal maestro Massimiliano Santucci, con il quale ha girato l’Italia per disputare diversi tornei internazionali giovanili tennis europee. Attualmente una nostra giocatrice U10 è convocata dalla federazione per disputare la coppa delle province.

Quali sono state le maggiori vittorie e i migliori risultati ottenuti? 

Il maggior numero di vittorie ottenute c’è stato nella 3a categoria, sia a livello maschile che femminile. La nostra prima squadra ha disputato per diversi anni il campionato a squadre di categoria D1.

Tennis e forma fisica al Life Tennis ( Fonte: http://www.lifementana.com/tennis/)

Il tennis. Per voi cosa rappresenta? E perché consigliereste la vostra Scuola? 

La filosofia della nostra scuola tennis punta alla crescita del ragazzo non solo per quanto riguarda l’aspetto tecnico, ma il nostro obiettivo è quello di farlo crescere curando ogni singolo aspetto, comportamentale, organizzativo, nutrizionale e mentale. La figura più importante all’interno della nostra scuola tennis è il ragazzo. Tutto ruota intorno a lui, a partire dal registro delle presenza fino ad arrivare all’organizzazione dei tornei personalizzata, cercando di non perdere di vista l’obiettivo finale che è quello di creare non un semplice giocatore ma un giocatore in grado di gestirsi a 360 gradi. Perché consigliare la nostra scuola? Il nostro interesse e l’impegno profuso danno un giusto riscontro a tutto ciò che rappresenta per noi il tennis.

Quali gli obiettivi futuri? 

Da diversi anni la politica della nostra scuola tennis ha avuto un cambiamento di rotta cercando di dare sempre più importanza all’aspetto agonistico, in modo da incentivare i ragazzi a prendere parte ad un maggior numero di tornei durante l’anno. Tale cambiamento di rotta è diventato evidente con l’innesto all’interno della nostra scuola tennis di giocatori e giocatrice di 3a e di 2a categoria. Il nostro obiettivo è legato alla crescita dei nostri ragazzi siano essi giocatori agonistici che giocatori non agonistici.

Articolo a cura di Daniele Benigni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *