martedì, 22 ottobre 2019
Sport 360° Volley

PALLAVOLO | Al via la 26° Edizione del Torneo Volley Scuola Trofeo Acea

120 Istituti Scolastici coinvolti, 300 squadre, 3.500 giovani atleti, 800 gare, quattro diverse categorie suddivise tra Junior e Open. È iniziata Lunedì la 26° Edizione del Torneo Volley Scuola Trofeo Acea  che terminerà con le fasi finali previste per gli ultimi giorni di Maggio.

Noi de ilsupporter.it abbiamo preso parte alla conferenza stampa della scorsa settimana per dar voce ad un evento, una manifestazione, un punto fermo dello sport italiano che riesce allo stesso tempo a integrare e far interagire il mondo scolastico e il mondo sportivo. Un elemento non da poco, sostenuto da ACEA che da ormai 25 lunghi anni è title sponsor di un Torneo che sta facendo letteralmente la storia della pallavolo giovanile.

Il Supporter alla presentazione del 26° Torneo Volley Scuola

Non è semplice dare continuità, non è facile in questo momento continuare a sostenere iniziative del genere cercando di valorizzare lo sport come strumento di educazione, formazione, sensibilizzazione e integrazione. Tanti gli enti coinvolti nell’organizzazione: Regione Lazio, Comune di Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, il CONI, il Comitato Paraolimpico e il MIUR. Un gioco di squadra dove il pilastro centrale è la scuola, l’architrave essenziale i docenti e gli attori protagonisti gli studenti che danno vita alle partite.

Dietro c’è un messaggio rivolto al futuro, all’innovazione, alla condivisione di valori a partire dal concetto di sostenibilità. Attraverso il Torneo Volley Scuola Acea vuole informare e prevenire, vuole trasmettere l’importanza di un uso consapevole dell’acqua, da qui uno dei concorsi all’interno del progetto Volley Scuola: la realizzazione di uno slogan per una campagna dedicata al tema. Non si finisce qui: il concorso letterario, l’iniziativa Click & Volley e quella denominata Comics on the net. Elementi per stimolare continuamente gli studenti e soprattutto informarli. Senza dimenticare, inoltre, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato Regionale Fipav Lazio “Non giocare! Scommetti su te stesso” per frenare il fenomeno sociale della ludopatia giovanile che rischia di compromettere il futuro dei nostri ragazzi così come le droghe o l’alcool.

Sport. Scuola. Responsabilità. Le tre parole chiave che piacciono a noi, per questo eravamo presenti e per questo vi diciamo di seguire lo sviluppo del 26° Torneo Volley Scuola Trofeo Acea: un evento sportivo ed educativo di eccellenza.

Per rimanere aggiornati sul Torneo vi consigliamo di visionare il sito: https://www.volleyscuola.eu/.

 

Articolo a cura di valentino Cristofalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *